- 06/01/23 DAL SOTTOSUOLO live impro,
@ Bread n’ Roses, Bari
- 04/01/23 SLOW DOWN, SLEEP,sleeping concert,
@ Arci La Lampa, Montescaglioso, IT - 11/06/22 ÈKPHRASIS,audio-visual live set w/Francesco Ditaranto,
@ Abbazia San Michele Arcangelo, Montescaglioso, IT - 23/08/21CASCA,electroacoustic live set w/Vincenzo Casimo, X T.V.B festival @ Labs Alchera, Laterza, IT
« Quando il bambino era bambino,
era il momento di queste domande:
perché sono io, e perché non tu?
perché sono qui, e perché non là?
quando è iniziato il tempo, e dove finisce lo spazio?
è la vita sotto il sole forse solo un sogno? »
Peter Handke - Elogio dell’infanzia
“Is Life Under The Sun Not Just a Dream” è un progetto fotografico del visual artist Rocco Venezia sonorizzato dal sound artist Luigi Scaramuzzo. Il progetto è ispirato e tratto dall'Elogio dell'infanzia di Peter Handke: allo stesso modo del bambino, i due artisti tendono a dubitare delle loro percezioni durante questo lavoro di esplorazione di spazi liminali del sud Europa. Qui i resti effimeri del quotidiano si cristallizzano in sculture oniriche e le tracce di un classicismo in declino acquistano vita propria, permettendo la trasformazione e il superamento dei confini di chi osserva e ascolta.
Così come Rocco imprime il sogno su pellicola, Luigi traccia il suono nel tentativo di fissarlo nel tempo.
La registrazione è il risultato di un’orchestra di hardware analogici e digitali, acustici e non.
Luigi Scaramuzzo è un compositore, sound artist e sperimentatore di strumenti autocostruiti. Si occupa di manipolazione del suono acustico nel dominio digitale e indaga il rapporto tra uomo e paesaggio sonoro. Le sue composizioni riflettono l'interazione tra diverse sorgenti della materia che si condensano in atmosfere caratterizzate da una malinconia latente.
Rocco Venezia è un artista visivo, educatore e curatore. Nel 2017, il suo progetto Nekyia è diventato libro, pubblicato da Witty Books. Nel 2019, Venezia viene selezionato fra gli emerging artists per Parallel Platform mentre nel 2021 viene selezionato per Futures. Dal 2018 al 2023 ha lavorato per PhMuseum come curatore.
Produced by Luigi Scaramuzzo Photography by Rocco Venezia
Graphic Design by Leonardo Lisei